The „Catalogue and Statistical Analysis of the Charaktêres” project: a first introduction

contextos-magicos-150x150

This is the paper of my first talk about ancient magic signs. I held it 2009 at the international conference „Contesti magici-Contextos magicos“ in Rome. The conference proceedings have recently been published by F. M. Simón and M. Piranomonte as editors.

The conference was and the book is fantastic, thank you very much!

 

Link to amazon.de: F. M. Simón, M. Piranomonte, Contesti magici-Contextos magicos. Atti del Convegno internazionale, Roma 2012.

Description:
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale intitolato „Contesti Magici / Contextos Mágicos / Contextualizing Magic“ tenutosi dal 4 al 6 novembre 2009 presso la sala Conferenze di Palazzo Massimo alle Terme di Roma. I lavori del Convegno, che si sono svolti principalmente in inglese e in italiano (ma anche in spagnolo, tedesco e francese), hanno visto un totale di quarantotto interventi, tra relazioni di illustri specialisti del tema e contributi di partecipanti selezionati tramite un call for papers organizzato su Internet. Il progetto internazionale del quale questo Convegno è una tappa fondamentale, ha come obiettivo la mappatura delle attività magiche nelle province occidentali dell’Impero romano, una ricerca innovativa mai affrontata prima, realizzata prendendo in considerazione non solo i contesti archeologici o materiali, ma anche i contesti sociali o intellettuali di quelle azioni, indispensabili per comprendere l’inevitabile rapporto tra le autorità e i rituali ritenuti „magici“, che a nostro parere sono da intendere in generale come quelle attività religiose non sancite come tali dal potere costituito. Con questo volume si aggiunge un’altra pedina alla comprensione delle complesse dinamiche religiose e magiche del mondo antico.

Juli 27, 2013 @ 3:02